Criticometro

📽️ Jay Kelly

1 WOW
10 Positive
12 Neutrali
1 Negative

Dramma, Commedia

di Noah Baumbach; con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Billy Crudup

Jay Kelly, attore famoso, e il suo fedele manager Ron partono per un viaggio folle e inaspettatamente profondo attraverso l’Europa. Lungo il percorso, entrambi dovranno fare i conti con le scelte passate, i rapporti con i propri cari e l’eredità che lasceranno.

Jay Kelly Poster

Recensioni

Jay Kelly” non è dunque un lavoro che mira all’originalità, essendo l’ennesimo film sullo star system, ma è lo sguardo e il tocco di Noah Baumbach, oltre alla sua capacità di dirigere gli attori, a fornire il discrimine per la riuscita del film. […] L’esito è dunque sin troppo lineare, senza brividi né vertigini, il viaggio esistenziale dell’attore al crepuscolo che rimugina sui sensi di colpa di padre assente fondamentalmente innocuo. […] “Jay Kelly” resta impaludato nell’autocompiacimento del proprio divo suggellato da una sequenza a montaggio in cui i film di Jay Kelly e di George Clooney si rivelano essere gli stessi.

ondacinema Neutrale

Jay Kelly si rivela dunque a mio avviso un film patinato come il suo protagonista e forse l’obiettivo era proprio questo: accendere guizzi emotivi e cavalcarli senza attraversarli troppo […] Baumbauch dirige un film che esplora quello che c’è dietro la scintillante illusione della fama, con tutta la difficoltà a conoscere e riconoscere sé stessi dietro a mille occhi che osservano, ammirano, invidiano […] Seppur Jay Kelly appaia come una personalità a tratti stereotipata e prevedibile, nasconde però una densa sostanza emotiva che nel corso del film si espande, diventandone il punto cardine.

cinefacts Positiva

Noah Baumbach mette in scena un uomo che ha sempre recitato due volte: quando era sul set e quando cercava di essere se stesso lontano dalle luci dei riflettori […] Clooney regala una delle interpretazioni più mature della sua carriera, restituendo un uomo che ha sacrificato tutto alla celebrità senza mai imparare a conoscersi davvero […] Jay Kelly è un’opera intima e malinconica, che Baumbach dirige con sobrietà e lucidità, lasciando che siano i silenzi e i volti a raccontare.

cinemaserietv Positiva