Criticometro

📽️ Oi vita mia

0 WOW
7 Positive
2 Neutrali
3 Negative

Commedia

di Pio D'Antini, Amedeo Grieco; con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Ester Pantano, Lino Banfi

Due amici di lunga data: uno gestisce un centro di aiuto e recupero per adolescenti in difficoltà e reduci da un passato complicato, l’altro dirige una casa di riposo per anziani. Per una serie di coincidenze fortuite, tuttavia, le attività gestite dai due amici si ritrovano a dover condividere la stessa struttura, creando inizialmente una grandissima confusione.

Oi vita mia Poster

Recensioni

Le stoccate al politicamente corretto, un tempo loro marchio di fabbrica, si riducono a una presenza timida e manierata, mentre prende il sopravvento una retorica emotiva che annacqua la comicità e rivela un disarmante vuoto di visione. […] la piattezza, il torpore, la svogliatezza espressiva e compositiva […] Un’identità barattata dai due comici a favore di una deriva melò che preferisce provocare una qualche forma di commozione o catarsi preconfezionata, che un barlume di indignazione.

cinemando Negativa

Oi Vita Mia è un film che tenta una scommessa: mantenere la comicità diretta e popolare tipica di Pio e Amedeo, ma inserirla all’interno di una struttura narrativa più ambiziosa […] Ciò che colpisce davvero è l’intenzione: Oi Vita Mia non è solo una commedia, ma il tentativo di raccontare un’umanità imperfetta […] Un film che non cambierà la storia del genere, ma che restituisce al pubblico un po’ di quella leggerezza — e di quel sentimento — di cui il cinema italiano ha spesso bisogno.

lospettatorepagante Positiva

il nuovo status quo sembra avere effetto più che altro su Amedeo, che teme di vedere la sua tranquillità stravolta […] Pio è il solito svampito, imbranato e ingenuotto dall’atteggiamento passivo, Amedeo il rozzo carismatico dalle idee bigotte […] Eppure va detto che, nell’eccessiva mole di storyline, almeno una riesce a coinvolgere: quella di Mario (interpretato con la giusta sensibilità da un quasi novantenne Lino Banfi), malato di Alzheimer che riprende tutto con una videocamera per poter ricordare.

sentieriselvaggi Neutrale