📽️ Train Dreams
Dramma
di Clint Bentley; con Joel Edgerton, Felicity Jones, Kerry Condon, Paul Schneider
Dramma
di Clint Bentley; con Joel Edgerton, Felicity Jones, Kerry Condon, Paul Schneider
Train Dreams è un viaggio nel tempo fisico e mentale, dove le azioni si mescolano ai ricordi e il presente è mostrato come qualcosa che è già avvenuto, già perduto […] Joel Edgerton offre una prova di rara intensità controllata […] Non basta uno sguardo visionario per costruire un film così. Ci vuole anche un trasporto sentimentale coinvolgente, e Clint Bentley possiede entrambi questi doni.
È un’opera che sfida deliberatamente le convenzioni narrative hollywoodiane, optando per un ritmo meditativo e una struttura quasi impressionista […] Train Dreams ha tutte le carte in regola per fare la parte del leone ai prossimi premi Oscar […] un’opera tecnicamente magnifica, abile nel coniugare l’impatto estetico e uditivo con una storia in grado di far smuovere le ghiandole lacrimali del grande pubblico.
Ispirato al racconto di Denis Johnson, è un’opera contemplativa, intrisa di umanità che ha come protagonista assoluto Robert […] Echi malickiani attraversano questo film insolito, raccontato con grazia e sentimento, anche quando avviene la tragedia […] Un film avvolgente e malinconico, che lavora di sottrazione e attanaglia il cuore, grazie anche alla fotografia bellissima e al protagonista a dir poco stupefacente.
Train Dreams colpisce per un aspetto in particolare, la fotografia di Adolpho Veloso, che porta chi guarda ad ammirare paesaggi immensi, meravigliosi, impregnati di colore […] una fotografia che fa da sfondo ad un percorso lungo che racconta non solo la vita del protagonista […] non c’è un coinvolgimento totale, c’è quasi un distacco, entrando a tratti nella vita solitaria di quest’uomo distrutto.
Joel Edgerton costruisce un Robert Grainier che è insieme un uomo comune e un monumento di solitudine, immerso in un paesaggio più grande di lui, che lo osserva e lo plasma […] Bentley dimostra una capacità rara di fondere poesia e realismo, evocazione e concretezza […] Un invito a contemplare, a sentire, a ricordare.
La pellicola è un’adattamento dell’omonima novella di Denis Johnson con un cast guidato da Joel Edgerton […] Un racconto di frontiera anticonvenzionale, un film che trova la sua forza negli occhi del protagonista e nella poesia dei dettagli quotidiani […] Train Dreams si conferma un’opera delicata e potente, capace di coniugare la fedeltà letteraria con una messa in scena visivamente straordinaria.
Train Dreams, il magnifico adattamento cinematografico di Clint Bentley della toccante novella di Denis Johnson (2011/2012), è emerso come uno dei migliori film dell’anno, una vera opera d’arte […] La combinazione di una regia abile, un cast eccezionale e la colonna sonora inquietante del grande Bryce Dessner (The National) immerge lo spettatore nel ‘triste, inesprimibile desiderio di pace e scopo’ di Robert Grainier. […] Train Dreams è una di quelle rare gemme che catturano la vera essenza della trascendenza: la forma del mondo ci appare solo quando è quasi troppo tardi.
Vi siete mai sentiti piccoli e smarriti di fronte alla potenza della natura, oppure davanti allo scorrere impetuoso e incessante della vita? […] La sua è una storia di sofferenza, sconcerto, di ricerca di un senso che sembra non esserci più, di un posto felice che sembra scomparso. […] Nonostante una gestione non ottimale dei tempi narrativi e di alcuni personaggi, le riflessioni sono supportate e sorrette da un comparto tecnico eccezionale.
racconta un Paese diverso da quello al quale siamo abituati da tanto cinema, comunque visto da uno sguardo differente […] È un’epopea intima, minima, fragile […] compensando con il godimento per tanta fascinazione visiva la malinconia che permea questa celebrazione della semplicità, dell’ordinarietà e della natura.
Train Dreams è un capolavoro di cinema contemplativo che eleva la vita ordinaria a poesia visiva […] Joel Edgerton consegna qui la migliore interpretazione della sua carriera […] Un film che bilancia perfettamente realismo e lirismo, raccontando come la vita sia contemporaneamente magnifica e devastante.
Train Dreams è uno di quei film che non cercano di impressionare, ma di restare […] Un’opera piccola solo in apparenza, che continua a muoversi dentro lo spettatore anche dopo i titoli di coda […] Joel Edgerton trascina lo spettatore dentro un personaggio che parla poco ma sente moltissimo.
Riprendiamo il titolo: Train Dreams è uno dei migliori film del 2025 […] La performance di Joel Edgerton è magistrale […] La fotografia, curata da Alphonso Veloso, è forse l’aspetto più riuscito: luci e colori vengono utilizzati con maestria
Al centro, la natura e l’America che nasce e cresce, divorando bellezza e incanto […] Una sorta di romanzo per immagini, l’altra pagina dell’epica americana, ristretta nell’intimità di una storia straziante ed essenziale […] Train Dreams è allora la revisione del cinema assoluto di Terrence Malick, pur mantenendo una riconoscibile identità.
la regia, il montaggio e il sonoro […] trasformano il film in una visione poetica immensa, capace di trasportarci con semplicità e potenza emotiva nel cuore della vicenda […] un’opera poetica e stratificata, capace di intrecciare la vicenda individuale di Robert Grainier con la storia collettiva di un’America in trasformazione […] Nonostante alcune scelte stilistiche che riducono la sorpresa e la profondità drammaturgica, il film rimane un’esperienza cinematografica autentica
Siamo quindi a seguire un uomo attraverso un ritratto tanto elegante quanto intimo che mette in scena tanta immensa bellezza in contrasto con altrettanto tantissimo dolore […] Procediamo così senza nulla di classico nel voler intrattenere provando forte empatia verso Robert interpretato da un immenso Joel Edgerton […] Alla fine della visione prevale un senso di pace e serenità senza pretese, aspetto raro che un film possa donare al pubblico.