Criticometro

📽️ What Marielle Knows

0 WOW
6 Positive
4 Neutrali
1 Negative

Dramma

di Frédéric Hambalek; con Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Mehmet Ateşçi

Julia e Tobias scoprono che la figlia Marielle ha sviluppato improvvise capacità telepatiche, riuscendo a vedere e sentire tutto ciò che fanno. Ne nascono situazioni che vanno dall’imbarazzante al grottesco, rivelando verità scomode.

What Marielle Knows Poster

Recensioni

C’è una tendenza sempre più evidente nel cinema contemporaneo: mettere in crisi la perfezione domestica […] Lascia allo spettatore il peso delle domande: siamo sicuri di volere davvero la trasparenza totale? Quanto può reggere una relazione quando ogni pensiero diventa un dato condiviso? […] Tutto appare fin troppo controllato. Il risultato è un’opera elegante, che guarda in profondità ma non affonda mai il colpo, al contrario di ciò che il titolo suggerirebbe.

locchiodelcineasta Neutrale

Partendo da un ribaltamento delle dinamiche del nucleo fondamentale della società, Frédéric Hambalek intende dimostrarci come il totale appiattimento degli impulsi umani in nome di quelli che sono i principi predicati dalla morale comune altro non faccia che scatenare i nostri lati peggiori […] Un intento forse troppo ampio e complesso per trovare approfondimento totale in una dramedy sotto i 90 minuti, ma di cui senz’altro le intenzioni e le potenzialità distruttive sono ben delineate […] La messa in scena di Hambalek, pulita e inframezzata da pochi momenti di etereo surrealismo, permette alla narrazione de Lo schiaffo di svolgersi con precisione ed efficacia.

cinefacts Positiva

Per la sua opera seconda, il regista tedesco Frédéric Hambalek si concede un’incursione all’interno della famiglia convenzionale facendone affiorare le magagne […] Benestanti, in carriera e piacenti, Julia e Tobias nutrono ambizioni e si concedono piaceri non sempre appropriati alla loro condizione di coppia sposata […] Satira feroce e impietosa sull’ipocrisia della borghesia nordeuropea, Lo schiaffo racconta una crisi familiare generata dallo strano potere della figli adolescente di vedere i genitori in ogni momento della giornata.

movieplayer Neutrale

Un piccolo colpo, eppure capace di aprire un varco invisibile tra le stanze e i pensieri, come se l’universo si fosse improvvisamente inclinato, rivelando crepe che prima nessuno osava osservare. […] La sua telepatia non era magia, ma una forma di attenzione assoluta; un ascolto così puro da rendere visibile la verità nascosta nei gesti più minuti. […] Alla fine, tutto si congela; tutto è un respiro cinematografico. Quel colpo permane, fragile e potente, come una fiaba che oscilla tra tenebra e luce, un gesto minuscolo che alza l’attenzione sui tratti narrativi più nascosti.

cinematographe Positiva

Un’opera in cui l’operazione di scrittura è molto strutturata e composita, dando vita a incastri e pensieri che danno il ritmo a tutto il film […] Il pregio di questo film tedesco è la vivace comicità dei dialoghi in cui il paradosso diventa un metro di comunicazione incomparabile […] La morale sembra non essere un elemento dominante ma è la parabola della storia che la fa comunque echeggiare in un finale piuttosto divertente ma forse non tanto sorprendente quanto ci saremmo aspettati.

closeup Positiva